Atletica leggera e triathlon. Energee3 sosterrà importanti realtà sportive anche nel 2016

atletica taglio

Anche per l’anno 2016 (come da abitudine consolidata, e sempre con la grande convinzione di contribuire al benessere sociale generale nonché allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio e non) Energee3 sostiene due importanti e storiche realtà emiliane.

atletica

galileo50La prima è Atletica Reggio ASD, con sede a Reggio Emilia, una società sportiva molto attiva, frequentata e seguita, affiliata a Fidal, Fis e Csi, e oggi conta centinaia di iscritti. Presente alle principali manifestazioni del circuito nazionale, europeo e internazionale, con tanti successi nell’ambito del podismo, nel 2016 festeggerà il 40° anno di vita.

PODISTALa seconda è il ramo triathlon della polisportiva Galileo, anch’essa di base a Reggio Emilia, che l’anno scorso ha festeggiato il 50° anno di vita (oggi conta ben un centinaio di appassionati “iron men”, a loro volta molto attivi nelle più blasonate manifestazioni nazionali e non).

donnePer Energee3, fare sport (a livello agonistico-professionistico, ma anche ricreativo-amatoriale) non è molto diverso dal fare (l’)impresa. Per un atleta, infatti, allenarsi, fare sacrifici fisici e organizzativi (anche familiari), o anche solo spostarsi per gareggiare in ogni dove, significa lavorare su se stesso, darsi delle proprietà, fare squadra e più in generale seguire una propria disciplina psico-fisica e spazio-temporale.

2016-body-garaE cosa sono, questa sorta di best practices sopra elencate, se non delle vere e proprie imprese quotidiane, dove lo svago si concilia all’impegno, così come lo sforzo è focalizzato su un obiettivo?

Lo sport, quindi, come metafora virtuosa dell’azienda. Dove l’importante è partecipare, ciascuno con la sua motivazione e le sue attitudini, le sue ambizioni e i suoi risultati… e semmai vincere.

Ad esempio, prendiamo il risk management: non è forse equiparabile, pur con tutti i distinguo del caso, alle strategie per dosare le energie o evitare un infortunio in allenamento, o per prevedere le mosse degli avversari, o per reagire a un imprevisto durante una prova o un campionato?

ENERGEE3 TEAM

2014-Galileo

Share
Pubblicato in News