In arrivo il Rapporto 2015-2016 sull’evoluzione ICT in Italia (commissionato e curato da Energee3)

Anche quest’anno, e per il terzo consecutivo, Energee3 ha commissionato a un team composto da docenti e ricercatori universitari operanti tra Bologna e Roma – e in equipe con autorevoli istituti di ricerca – la stesura (per dati e trend commentati) del Rapporto 2015-2016 sull’evoluzione dell’ICT in Italia: un’analisi area per area, con un focus specifico sull’Emilia Romagna.

Un momento del convegno di presentazione del Rapporto ICT 2014. Da sinistra: Armando Sternieri (ad di Energee3), Stefano Bonaccini (presidente Regione Emilia Romagna) e Valeria Montanari (assessora del Comune di Reggio)

Un momento del convegno di presentazione del Rapporto ICT 2014-2015. A sinistra Armando Sternieri (ad Energee3), al centro Stefano Bonaccini (presidente Regione Emilia Romagna)

I risultati (gli investimenti pubblici e privati, i numeri dell’occupazione, il rapporto col terziario avanzato), nella nuova edizione della ricerca, saranno messi a confronto, in un’apposita sezione d’approfondimento, con quelli delle principali realtà dell’innovazione in Europa, e ciò per capire meglio gli orientamenti del mercato ICT nel mondo.

Il Rapporto 2015-2016, che sarà presentato pubblicamente a inizio 2016 con la formula del convegno (cui parteciperanno imprenditori, investitori ed esperti del settore: data e luogo saranno comunicati a breve), verrà poi pubblicato e diffuso sia in formato cartaceo sia in formato ebook.

L’anno scorso l’appuntamento di presentazione del report 2014-2015 si è svolto in novembre nella sala convegni dell’albergo delle Notarie, nel centro storico di Reggio Emilia. Ospite d’eccezione di Energee3, l’attuale governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, allora candidato presidente, che ha seguito e partecipato ai lavori per l’intera mattinata, intervenendo più volte in dialogo con i diversi relatori. Erano presenti anche l’oggi sottosegretario alla presidenza della Regione E.R. Andrea Rossi e l’attuale consigliera regionale Ottavia Soncini, nonché l’assessora del comune di Reggio E. con deleghe ad Agenda digitale, Innovazione tecnologica e Trasparenza e comunicazione Valeria Montanari.

Share
Pubblicato in News