Sviluppo software

Energee3 ti offre servizi di sviluppo di progetti e procedure applicative con soluzioni “chiavi in mano”: possiamo rispondere alle tue esigenze realizzative e garantire alti livelli qualitativi nei risultati. Lo sviluppo dei progetti “chiavi in mano” è articolato nelle seguenti fasi:

Studio di fattibilità. Conduciamo in fase preliminare uno studio di fattibilità che include la raccolta dei requisiti, e la relativa elaborazione e formalizzazione della soluzione architetturale e tecnologica insieme ad una stima di tempi e costi di realizzazione.

Progettazione. Un nostro laboratorio gestito da professionalità specifiche, si occupa della progettazione dell’interfaccia (quando esiste), dell’applicativo, coinvolgendo nell’analisi il cliente e gli utilizzatori finali. Questa importante fase della realizzazione del software, consente di verificare l’usabilità e la rispondenza dei requisiti su veri e propri prototipi “parlanti”. Questo tipo di processo, sebbene aggiunga un passaggio alle due fasi classiche di analisi e sviluppo (quello di realizzazione dei prototipi), rende molto più semplice il lavoro degli sviluppatori (e dei manutentori del software o del sistema) che vedranno ridursi al minimo le esigenze di modifiche o manutenzioni successive. In questo modo il processo produttivo risulterà più snello ed economico e la soddisfazione dell’utente finale renderà il rapporto con l’IT più semplice e meno orientato al continuo problem-solving.

Sviluppo software vero e proprio. Facciamo riferimento allo standard Project Management Institute (PMI) per la gestione dei progetti, distinguendo le fasi del ciclo di vita del software nei seguenti gruppi di processi:

  • Initiating che include tutte le fasi iniziali del progetto come gli aspetti autorizzativi, gli aspetti contrattuali e la definizione preliminare del progetto Planning , ovvero tutte le fasi di sviluppo del piano di progetto
  • Executing, con riferimento ai processi di esecuzione e coordinamento del progetto
  • Monitoring & Controlling, fasi relative ai processi di osservazione dell’esecuzione del progetto, di individuazione dei problemi e delle azioni correttive
  • Closing che comprendono processi di chiusura formale del progetto
Google BookmarksShare