Il nostro gruppo di data scientist è composto da persone provenienti da vari ambiti disciplinari, per cui possiamo contare sull’apporto di fisici, informatici, economisti, designer ed esperti Ux. Energee3 è in grado di definire gli obiettivi dell’analisi, di realizzare proof of concept di modelli previsionali e di implementare la soluzione con le più diffuse tecnologie, utilizzando metodologie strutturate quali design thinking e design sprint. L’obiettivo del servizio è aiutare il cliente a prendere le decisioni nel modo il più possibile oggettivo, ovvero mettendo al centro dell’agire il mondo dei dati che rappresentano in modo fedele la realtà effettiva del business.

Tra i casi d’uso più tipici affrontati dal nostro gruppo annoveriamo: il customer churn in ambito bancario, il risk assessment in ambito bancario, l’analisi dati nell’ambito di audit bancario, il marketing in area bancaria, il settore manifatturiero e il settore moda (fashion), il risparmio energetico, la pericolosità delle reti viarie in supporto agli istituti di protezione civile, la correlazione dei dati ambientali in ambito smart city, l’analisi predittiva dei dati di produzione in ambito manifatturiero.

Particolare attenzione è dedicata alla data visualization, disciplina che, con l’ausilio di raffinati strumenti grafici, consente la navigazione dei dati agli esperti di settore, evidenziando così correlazioni utili per l’attuazione di strategie efficaci per il business.