Crediamo in un modo etico di fare impresa

CODICE ETICO

Il Codice Etico Energee3 è uno strumento organizzativo e comunicativo utilizzato per condividere e diffondere i nostri valori comuni. Valori che negli anni ci hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi di business. Grazie a questo Codice sviluppiamo un comune senso di appartenenza, diamo valore alla nostra identità, favoriamo le personalità e la creatività dei singoli.

leggi di più

RISORSE UMANE? MEGLIO PARLARE DI PERSONE E PROFESSIONISTI.

Siamo noi di Energee3 a fare l’azienda, la nostra dedizione e professionalità è il valore più alto e decisivo per raggiungere gli obiettivi aziendali e far crescere l’azienda. Abbiamo creato strumenti per valorizzare la creatività dei singoli, per valorizzare il merito e la competenza.

LA CONCORRENZA? CI PIACE MOLTO.

Vogliamo essere riconosciuti dal mercato per la qualità dei nostri prodotti. Intendiamo competere lealmente, diamo importanza ad un mercato competitivo e che rispetti rigorosamente le condizioni di legge in materia di concorrenza. Ci asteniamo da qualsiasi comportamento che possa generare forme di concorrenza sleale. Diamo valore e importanza alla proprietà intellettuale, la rispettiamo in ogni forma come, a titolo d’esempio, diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altro bene immateriale.

LA TRASPARENZA? SEMPRE.

I rapporti con le Istituzioni pubbliche, con la Pubblica Amministrazione e con i Pubblici Uffici sono tenuti dagli amministratori o da persone regolarmente autorizzate, nel rispetto del Codice Etico e nell’osservanza delle disposizioni di legge e regolamenti, e comunque con la massima trasparenza e integrità.

LA CORRUZIONE CI FA SCHIFO.

Realizziamo controlli interni per individuare e prevenire eventuali fenomeni di corruzione in denaro, utilità o vantaggi di qualsiasi natura nei confronti di clienti, fornitori o colleghi. Abbiamo strumenti di gestione trasparente, documentata e tracciabile delle risorse finanziarie, sia in entrata che in uscita, allo scopo di impedire la commissione di reati.

LIBERTA' DI STAMPA E' LIBERTA' PER TUTTI.

Fondamentale è il ruolo informativo svolto dai mezzi d’informazione, fondamentale è il garantirne la libertà. A tale scopo noi di Energee3 collaboriamo con tutti gli organi d’informazione, senza discriminazioni, rispettandone il ruolo e fornendo comunicazioni veritiere, chiare e trasparenti, conformi alle politiche e ai programmi aziendali.

IL CLIMA AZIENDALE? CI PIACE CALDO.

In Energee3 favoriamo al massimo la comunicazione e la cooperazione tra colleghi, favoriamo un clima interno positivo, una migliore qualità dei servizi erogati ed una immagine positiva all’esterno. Tutti noi siamo chiamati a operare con lealtà, correttezza e cortesia tra i colleghi prestando ogni più utile collaborazione, lavorando con professionalità ed integrità morale nel rispetto della dignità umana. Abbiamo creato un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, sosteniamo il rispetto della personalità di ciascun collega in un ambiente permeato dalla reciproca fiducia, operiamo per condizioni rispettose della dignità personale e per prevenire ogni possibile forma di discriminazione o condizionamento.

PIU' SICURI E PIU' GREEN.

Garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare è un obiettivo primario che perseguiamo nell’interesse di tutti. Prestiamo massima attenzione alle normative sulla sicurezza e al loro rispetto sul luogo di lavoro. A tutela dell’ambiente noi di Energee3 siamo da anni impegnati a fare investimenti socialmente responsabili dal punto di vista ambientale, a garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali nonché a favorire comportamenti individuali ai fini del rispetto energetico, della gestione dei rifiuti e l’utilizzo di materiali riciclabili.

Curioso?

SCARICA QUI IL NOSTRO CODICE ETICO

RESPONSABILITà D’IMPRESA – 231/rating legale

Responsabilità sociale d’impresa è attenzione al territorio e alle comunità locali, riduzione dell’impatto ambientale, coinvolgimento dei dipendenti e al supporto della cultura aziendale, formazione dei giovani e promozione di politiche in favore di inclusione sociale e diversità.

leggi di più

Pensiamo

che i giovani siano una risorsa importante per il nostro paese: noi li valorizziamo in percorsi di formazione ad hoc per neo laureati e accogliendo studenti medi in alternanza scuola lavoro. Pensiamo che lo sport sia importante per la personalità, il benessere e la socialità: per questo sponsorizziamo alcuni team della nostra città. Pensiamo che la difesa dell’ambiente non sia uno slogan generico ma un impegno concreto: abbiamo adottato buone pratiche di riduzione rifiuti e risparmio energetico nei nostri uffici.

Crediamo

che le attività tra colleghi fuori dagli orari di lavoro siano importanti per un bel clima aziendale, per questo le sosteniamo e le promuoviamo. Crediamo che la legalità sia un valore assoluto: senza legalità si aprono le porte di opacità, corruzione e prepotenza. Crediamo che il cambiamento dipenda da noi, non da altri. Vogliamo essere coerenti e concreti. Siamo pura Energee.

VISUALIZZA IL NOSTRO RATING DI LEGALITÀ

VISUALIZZA IL NOSTRO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

VISUALIZZA L'ALLEGATO I - ELENCO REATI PRESUPPOSTO_agg. 2020

VISUALIZZA IL SISTEMA DISCIPLINARE

COMUNICAZIONI ALL'OdV

APPROCCIO AL CLIENTE

L’etica nelle relazioni di business. Il valore della nostra brand reputation. Porre l’etica al centro del rapporto con il cliente significa per noi avere un atteggiamento di rigore, rispetto, di reale soluzione ai problemi. Rispetto del mandato e dei tempi di consegna, suggerimento delle soluzioni più rispondenti alle esigenze, rispetto delle eventuali carenze del cliente. Significa inoltre non fare upselling non richiesto, sostenere con passione e coraggio le nuove imprese, significa allenare il cliente e il suo team per essere sempre competitivi. Significa infine rifiutare prassi scorrette o che danneggiano la libera concorrenza sul mercato.

SISTEMA QUALITà

Aver adottato un Sistema Qualità è uno stimolo in più ad ottimizzare i processi, a ridurre gli sprechi, ad innalzare la qualità del lavoro del nostro personale, a monitorare tutte le fasi di lavorazione, le forniture, i costi sostenuti, le prestazioni del prodotto, permettendo azioni tempestive ed efficaci volte a correggere e migliorare costantemente ogni settore aziendale.

leggi di più

QUALITÀ PER ENERGEE3

Soddisfare le esigenze espresse o implicite del cliente. Qualità per noi di Energee3 è anche sinonimo di professionalità e di utilità. Soluzioni performanti, supporto ai processi decisionali, affidabilità e serietà. Tutto sul cliente e sulla sua soddisfazione, ma si applica anche ai clienti interni, dipendenti e collaboratori.

PERCHÉ UN SISTEMA QUALITÀ

In Energee3 applichiamo all'intero complesso delle attività un Sistema di Gestione Qualità certificato UNI EN ISO 9001 per la “Progettazione, sviluppo, installazione e supporto post vendita di applicazioni software per il settore bancario, telecomunicazione, industria e pubbliche amministrazioni. Erogazione di servizi di elaborazione e gestione dati su specifica del committente – settore EA:33”. Questo è espressione della nostra politica aziendale, è garanzia per i nostri Clienti e Fornitori. I Clienti che utilizzano i nostri i processi di erogazione dei servizi e di produzione del software (conforme al CMM2) sono certi che: i nostri servizi di Application Maintenance, verranno rispettati gli SLA concordati (Service Level Agreement); i nostri prodotti hanno il soddisfacimento dei requisiti previsti in fase di definizione del progetto. La qualità non garantisce che i processi siano immuni da errore: riduce però le probabilità che questi si verifichino, perché innesca un’attività di controllo (process and project management). Lavorando per grandi aziende, Pubblica Amministrazione ed Enti Statali e Pubblici diamo un’ulteriore garanzia e rassicurazione sulla ripetibilità dei processi, la misura degli indicatori a loro connessi e il costante monitoraggio di tutte le attività dell’impresa, dai canali direzionali a quelli di supporto fino ai canali primari di erogazione servizi e produzione. Non meno importante un’adeguata gestione del flusso informativo, nonché l’attenzione ad una corretta politica di privacy e sicurezza. Essere certificati significa essere valutati periodicamente da parte di Enti di Certificazione preposti.

CERTIFICATO DI QUALITA' ENERGEE3

GLI OTTO PRINCIPI DELLA QUALITÀ

  1. Orientamento al Cliente. L’attenzione dell’azienda deve essere focalizzata verso il Cliente, poiché questo è il suo unico scopo ed egli rappresenta la sua fonte di guadagno e il motivo per cui nasce e cresce.
  2. Leadership. La Leadership è la capacità di guida da parte di chi normalmente ricopre ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda e rappresenta un vantaggio indiscutibile per l’azienda. Va ben pianificato e quindi applicato
  3. Coinvolgimento del personale. Dalla Leadership ne discende il coinvolgimento del personale, che deve essere informato, formato e coinvolto affinché collabori alla realizzazione piena di un buon Sistema di Gestione Qualità.
  4. Approccio per processi. Uno dei requisiti iniziali della norma ISO 9001 è l’approccio per processi. Da manuale: “Qualsiasi attività, o insieme di attività, che utilizza risorse per trasformare elementi in entrata in elementi in uscita può considerarsi un processo.
  5. Approccio sistemico alla gestione. Si rende obbligatorio lo scomporre i processi di lavoro e delinearne le correlazioni. I processi identificati vanno estrapolati e isolati, singolarmente in un quadro più vasto, ovvero sistemico al fine di ridefinire meglio il ruolo di ciascuno all’interno della struttura aziendale e verificare se è correlato ad altri e se lo è in modo efficace ed efficiente.
  6. Miglioramento continuo. Senza miglioramento l’azienda chiude. Ne consegue che un’azienda per sopravvivere deve migliorare continuamente. Migliorare sotto molteplici punti di vista ed aspetti: prodotti, rapporti con il Cliente, rapporti con i fornitori, performance, ricerca e sviluppo.
  7. Decisioni basate su dati di fatto. Non basta prendere decisioni, occorre farlo su dati di fatto. Per questo occorre un adeguato sistema di raccolta di dati che evidenzino lo stato di salute dell’azienda e un’opportuna analisi dei dati con cadenza temporale. La Leadership funziona solo se dotata di un valido sistema di gestione che consente di prendere le giuste decisioni in tempi opportuni.
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori. I fornitori non sono un’entità esterna e separata dalla nostra impresa, ma sono un pilastro fondamentale della filiera. Per questo è decisivo instaurare un rapporto di reciproco beneficio con essi.