NORMATIVE E BILANCI

In questa pagina sono disponibili le informazioni ed i documenti relativi alle diverse aree funzionali al garantire ai propri stakeholder una gestione basata sul massimo rispetto dei principi etici e conformi ai parametri di trasparenza nell’amministrazione dei bilanci.

RESPONSABILITA’ D’IMPRESA 231 / RATING LEGALE

Il Gruppo Energee3, nelle sue varie articolazioni, pone in essere azioni concrete finalizzate alla diffusione della legalità, considerata valore assoluto e non negoziabile. Il Gruppo Energee3 ritiene che ogni allentamento della legalità apra le porte alla corruzione e minacci la libera concorrenza. A tale scopo sono stati predisposti strumenti concreti per potenziare la legalità.

 

VISUALIZZA IL NOSTRO RATING DI LEGALITÀ

VISUALIZZA IL NOSTRO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

VISUALIZZA L’ALLEGATO I – ELENCO REATI PRESUPPOSTO

VISUALIZZA IL SISTEMA DISCIPLINARE

COMUNICAZIONI ALL’OdV

WHISTLEBLOWING

Energee3, sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta del proprio business, ha implementato un sistema atto a ricevere e gestire segnalazioni di azioni, fatti o situazioni che possano costituire condotte illecite.

Sia tutti i dipendenti e collaboratori, che i soggetti esterni che intrattengono rapporti con ENERGEE3, possono effettuare segnalazioni al seguente link: https://energee3.wallbreakers.it

 

PROTOCOLLO WHISTLEBLOWING

INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING

CODICE ETICO

Il Codice Etico è lo strumento organizzativo e comunicativo redatto per condividere e diffondere i nostri valori comuni. Grazie a questo strumento si sviluppa un comune senso di appartenenza, si favorisce la personalità e la creatività dei singoli. Eccone una sintesi.

 

PERSONE E PROFESSIONISTI

Il Gruppo Energee3 pone nella dedizione e nella professionalità dei dipendenti il punto più alto per raggiungere gli obiettivi aziendali e di crescita. Valorizza la creatività dei singoli, il merito e la competenza.

LA LIBERA CONCORRENZA

Il Gruppo Energee3 intende essere riconosciuto dal mercato per la qualità dei servizi. Chiede una competizione leale e dà massima importanza ad un mercato che rispetti rigorosamente le condizioni di legge in materia di concorrenza. Il Gruppo Energee si astiene da qualsiasi comportamento che possa generare forme di concorrenza sleale. Dà valore alla proprietà intellettuale in ogni sua forma come, a titolo d’esempio, diritti d’autore, brevetti, marchi, proprietà industriali.

TRASPARENZA

Il Gruppo Energee3 intende i rapporti con le Istituzioni e con la Pubblica Amministrazione in ottica di massima trasparenza e integrità. Nel rispetto del Codice Etico e nell’osservanza di leggi e regolamenti.

CONTRASTO ALLA CORRUZIONE

Il Gruppo Energee3 produce regolarmente controlli interni per individuare e prevenire eventuali fenomeni di corruzione in denaro, utilità o vantaggi di qualsiasi natura nei confronti di clienti, fornitori o colleghi. Sono stati predisposti strumenti di gestione trasparente, documentata e tracciabile delle risorse finanziarie, sia in entrata che in uscita, allo scopo di prevenire ogni forma di reato.

PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

Il Gruppo Energee3 ritiene fondamentale il ruolo informativo svolto dai mezzi d’informazione, ne tutela e ne promuove la libertà. A tale scopo collabora con gli organi d’informazione, senza discriminazioni, rispettandone il ruolo e fornendo comunicazioni veritiere, chiare e trasparenti, conformi alle politiche e ai programmi aziendali.

 

SCARICA QUI IL NOSTRO CODICE ETICO

CERTIFICAZIONE QUALITA’

In Energee3 si applica all’intero complesso delle attività un Sistema di Gestione Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 per la “Progettazione, sviluppo, installazione e supporto post-vendita di applicazioni software per il settore bancario, telecomunicazione, industria e pubbliche amministrazioni. Erogazione di servizi di elaborazione e gestione dati su specifica del committente (IAF33)”.

GLI OTTO PRINCIPI DELLA QUALITÀ
  1. Orientamento al Cliente. L’attenzione dell’azienda deve essere focalizzata verso il Cliente, che rappresenta la sua fonte di guadagno e il motivo per cui l’azienda cresce.
  2. Leadership. La Leadership è la capacità di guida da parte di chi ricopre ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda e rappresenta un vantaggio indiscutibile per l’azienda.
  3. Coinvolgimento del personale. Il personale deve essere informato, formato e coinvolto affinché collabori alla realizzazione piena del Sistema di Gestione Qualità.
  4. Approccio per processi. Uno dei requisiti iniziali della norma ISO 9001 è l’approccio per processi. Da manuale, ovvero la trasformazione virtuosa di risorse in entrata e in uscita.
  5. Approccio sistemico alla gestione. È necessario scomporre i processi di lavoro e delinearne le correlazioni. I processi identificati vanno estrapolati e isolati, singolarmente in un quadro più vasto, ovvero sistemico al fine di ridefinire meglio il ruolo di ciascuno all’interno della struttura aziendale e verificare se è correlato ad altri e se lo è in modo efficace ed efficiente.
  6. Miglioramento continuo. Un’azienda per sopravvivere deve porsi nell’ottica del miglioramento continuo. Sotto molteplici punti di vista ed aspetti: prodotti, rapporti con il Cliente, rapporti con i fornitori, performance, ricerca e sviluppo.
  7. Decisioni basate su dati di fatto. Un adeguato sistema di raccolta di dati, corredato da un’opportuna analisi dei dati con cadenza temporale, consente di prendere le giuste decisioni in tempi opportuni.
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori. I fornitori non sono un’entità esterna e separata, sono un pilastro fondamentale della filiera. Per questo è decisivo instaurare un rapporto di reciproco beneficio con loro.

 

VISUALIZZA POLITICA DELLA QUALITA’ ENERGEE3

VISUALIZZA CERTIFICATO DI QUALITA’ ENERGEE3

VIEW ENERGEE3 MANAGEMENT SYSTEM CERTIFICATE