INDUSTRIA 4.0
La quarta rivoluzione industriale. Dopo quella del vapore, dell’elettricità e dell’informatica, il mondo occidentale è già avviato verso una nuova fase dell’automazione industriale con tanto di nuove tecnologie produttive, nuove regole del lavoro e soprattutto nuovi modelli di business. Una trasformazione tecno-organizzativa della quale ad oggi vediamo solo alcuni aspetti.
Industria 4.0 fa leva su tre fattori: Smart production, ovvero nuove tecnologie produttive che puntano sulla collaborazione tra persone, macchinari e strumenti; Smart service, costruire architetture informatiche che permettono di integrare i sistemi tra loro e con gli hub esterni (la specialità della casa) e infine Smart Energy, ovvero consumi energetici minori e sistemi più performanti, per ridurre il consumo di energia in ottica di sostenibilità.
Visione di lungo periodo. Posizionamento strategico. Capacità progettuale integrata. Apertura al mondo esterno. Competenze e ancora competenze.
—
Al cuore di Industria 4.0 ci sono i sistemi fisici connessi con i sistemi informatici, in grado di interagire e collaborare: decentralizzazione e collaborazione tra i sistemi sono infatti alla base di Industria 4.0. La quarta rivoluzione industriale riguarderà l’intero settore manifatturiero e sarà incardinata lungo l’asse delle cosiddette tecnologie abilitanti, che in uno studio di Boston Consulting sono nove.
- Advanced manufacturing solution, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance, in particolare la robotica avanzata, i robot collaborativi o cobot.
- Additive manufacturing, ovvero sistemi di produzione additiva che aumentano l’efficienza dell’uso dei materiali.
- Sistemi di visione con realtà aumentata per guidare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
- Simulazioni tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
- Integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
- Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno grazie all’utilizzo di internet.
- Implementazione delle tecnologie cloud, cloud computing e servizi esterni di analisi dati.
- Sicurezza informatica, sicurezza delle informazioni e dei sistemi
- Big Data Analytics: sistemi aperti di gestione di enormi moli di dati per ricavare informazioni utili al business in termini di previsioni o predizioni.