azienda innovativa soluzioni ICT - UX design - Machine learning

DESIGN THINKING

Cos’è il Design Thinking?

Il Design Thinking è una metodologia di problem solving e ideazione creativa per ideare e innovare processi, prodotti e servizi. In ottica utente – centrica. Attraverso un approccio esplorativo, condotto da un team interdisciplinare che include gli utenti, il Design Thinking allena il pensiero alla ricerca della validità e alla formulazione di soluzioni che portino valore agli utenti target. Dati obiettivi di business e rispetto dei vincoli esistenti.

 

Come funziona?

Il DT prova a comprendere per quale scopo, in quale contesto e con quali azioni l’utente target cerca o utilizza una soluzione, o una “strada” nuova. Il DT ricerca il bisogno che una nuova tecnologia è in grado di soddisfare, oppure cosa richiede l’utente, oppure nuovi scenari di miglioramento o innovazione attraverso, ad esempio, un nuovo servizio. Un’altra possibilità è che emerga la necessità di approfondire la ricerca su un determinato fenomeno.

 

Visualizzare il to-be

Strumenti come le User Journey Map o lo Storyboard, nel Design Thinking, sono utilizzati per sviluppare una prima intuizione in una mappa concettuale che rappresenta le caratteristiche chiave che il servizio dovrebbe avere se esistesse, integrate con osservazioni e primi bozzetti. Organizzare un workshop con gli utenti per svolgere questa attività è un ottimo modo per ottenere istantaneamente dei feedback sull’idea. Il contributo raccolto con la co – progettazione verrà utilizzato per ri / elaborare e rifinire l’idea fino a poterne definire la macro struttura ideale.

 

Il prototipo digitale e il test con gli utenti

Idee che riguardano siti web, app mobile, software possono essere rappresentate in digitale attraverso prototipi che mostrano le schermate e la navigazione. I prototipi, oltre a fornire un primo contatto con il nuovo prodotto, sono utili strumenti per presentare un’idea ad una riunione o per ragionamenti tecnici di alto livello. Accompagnati da una analisi funzionale del progetto, sono inoltre utilizzati come riferimento dagli sviluppatori. Inoltre, un prototipo utilizzato durante un test di usabilità permette di ottenere importanti feedback dall’osservazione di un utente in prima persona mentre naviga tra le funzioni del servizio.

 

Il processo e l’applicazione

La metodologia del Design Thinking viene rappresentata come un processo che alterna momenti di esplorazione e ricerca a momenti di sintesi e decisione, sintetizzabili in 6 fasi:

Empathize

Define

Ideate

Prototype

Test

Assess

 

design thinking process diagram

6 steps design thinking model proposed by the Hasso-Plattner Institute of Design at Stanford (d.school)

 

Il Design Thinking è particolarmente funzionale

  • quando si percepisce la necessità di innovare un prodotto o un servizio;
  • se è in corso l’esplorazione di scenari di innovazione;
  • se si desidera strutturare con una metodologia utente – centrica le attività di ricerca e sviluppo e le attività di co – progettazione.

 

Il metodo Energee3

Un project manager Energee3 seleziona e pianifica le attività più adatte per raggiungere determinati obiettivi. Quindi, un team di designer e facilitatori si occupa del progetto, delle attività con gli utenti e dello svolgimento dei workshop di co – progettazione, in presenza e da remoto. Su richiesta, viene fornita la produzione di un prototipo digitale ad ulteriore livello di dettaglio e specifici deliverable di progetto. Laddove necessario, forniamo la collaborazione di esperti di dominio per attività di ricerca o consulenza specifica su particolari argomenti.

vuoi saperne di più? Parliamone!

Ilaria Cafiso

Ux Designer

Leave a Reply