azienda innovativa soluzioni ICT - UX design - Machine learning

Machine Learning

Il machine learning è un metodo di analisi dei dati che consente l’apprendimento automatico dei computer. Questo è possibile grazie a metodi statistici in grado di migliorare progressivamente la performance di un algoritmo. Con volumi sempre crescenti di dati da analizzare e un aumento della potenza di calcolo computazionale, l’apprendimento automatico riveste oggi un ruolo fondamentale nella rivoluzione tecnologico-digitale in atto. Il machine learning consente infatti ai computer di assumere alcune decisioni in modo autonomo, fornendo istruzioni su come imparare a svolgerlo. Trasformare i dati in conoscenza, trasformare la tecnologia in intelligenza.

Scopriamo insieme cos’è il Machine Learning

Sono tanti i prodotti e i servizi che fanno ampio uso del Machine Learning. A cominciare dal più famoso (e potente) motore di ricerca, Google. Che a fronte di ricerche sempre più complesse degli utenti ha programmato gli algoritmi in modo da interpretare le frasi e relazionarle correttamente ai contenuti più adatti presenti in rete. Quello che conta, per gli analyst di Mountain View, non è tanto la quantità di risposte fornite bensì l’utilità dei contenuti per gli utenti.

Un secondo esempio di utilizzo di algoritmi di Machine Learning riguarda le piattaforme di e-commerce, che imparano da un’infinità di ricerche precedenti. Questo consente loro di andare oltre le parole da noi immesse, e consente inoltre di raccomandare altri prodotti in una logica up-selling e cross-selling. Per non parlare di suggerimenti on-site, email e remarketing su altre piattaforme. Il tutto grazie ad algoritmi che analizzano le preferenze dell’utente.

Anche il mondo della creatività e della pubblicità non è immune al Machine Learning. Lo dimostra il caso di Persado, agenzia statunitense che utilizza dati e tecnologia per fornire ai creativi le migliori possibilità. Come? Si pensi ad un claim pubblicitario tradizionale: i software Persado analizzano grandi quantità di frasi e parole già utilizzate per restituire una rosa di vocaboli ritenuti più efficaci ai fini del marketing.

Cosa offre Energee3

Energee3 accompagna i clienti lungo il processo che ha inizio con l’analisi delle informazioni per condurre ai processi di business. Il risultato sono modelli predittivi, algoritmi di ottimizzazione, assistenti virtuali e motori di riconoscimento di video e immagini e intelligenza al sostegno del processo decisionale. Offriamo ai clienti la progettazione e implementazione dell’intera pipeline del dato, affinché dispongano delle informazioni più importanti per il loro business.

Vuoi saperne di più? parliamone!

Alessandro Cucci

Responsabile centro competenza python, Energee3