azienda innovativa soluzioni ICT - UX design - Machine learning

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito JUNIOR BUSINESS ANALYST IN MANAGEMENT CONTROL

Energee3, in collaborazione con la Fondazione Simonini e L’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – mette a disposizione un percorso gratuito di “TECNICO PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO – FINANZIARIA – JUNIOR BUSINESS ANALYST IN MANAGEMENT CONTROL” rivolto a giovani e adulti residenti/domiciliati in ER, non occupati o occupati (con stage come credito se occupazione coerente), con diploma di Scuola secondaria di secondo grado. Il percorso è gratuito in quanto interamente finanziato da Risorse FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Emilia Romagna

 

Percorsi IFTS

I percorsi IFTS sono percorsi progettati in sinergia con università, imprese e scuole del territorio, della durata di 800 ore, comprensive di stage in azienda, che rilasciano al termine, previo superamento di un esame, un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Descrizione del profilo

Il TECNICO PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO – FINANZIARIA – JUNIOR BUSINESS ANALYST IN MANAGEMENT CONTROL è in grado di pianificare le future attività progettuali dell’azienda, adattando il contesto aziendale alla realtà attuale, monitorare le performance finanziarie rispetto agli obiettivi aziendali e fornire raccomandazioni per migliorare l’efficienza e la redditività, sviluppare e implementare modelli e strumenti di analisi per il monitoraggio delle performance finanziarie e operative, interpretare e manipolare le informazioni prodotte dall’azienda al fine di prendere decisioni basate sui dati attraverso l’utilizzo di report interattivi e automatici, fungendo da ponte tra il mondo del business e quello dell’IT.

Contenuti del percorso

Team working; Inglese tecnico per la professione; Sistemi dei processi aziendali; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Financial accounting e valutazione delle performance di impresa; Elementi di cost behaviour; Ottimizzazione dei processi aziendali; Budget flessibili e analisi delle varianze; Project Management; Gestione dei sistemi informativi; Spreadsheet per la gestione dei dati; Database relazionali; Business Intelligence con MS Power BI; Basi di intelligenza artificiale; Analisi Dati con Python e R; AI Generativa.

Attestato rilasciato

Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Durata

800 ore di cui Aula: 480 ore; Stage: 320 ore
Il corso prevede una frequenza a tempo pieno da lunedì a giovedì, indicativamente dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, e al venerdì mattina

Quota di iscrizione individuale

Il percorso è gratuito in quanto interamente finanziato da Risorse FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Emilia Romagna

Requisiti di accesso

Giovani e adulti residenti/domiciliati in ER, non occupati o occupati (con stage come credito se occupazione coerente), con diploma di Scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente di Istituti Tecnici a indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” (Relazioni Internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali) o Professionali a indirizzo “Servizi commerciali”. Può accedere chi è stato ammesso al V anno dei percorsi liceale e chi è in possesso del diploma professionale di IV anno IEFP (Tecnico commerciale delle vendite; Tecnico dei servizi di impresa). Sono ammissibili coloro che non sono in possesso del diploma di SSS, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Criteri e modalità selezione

La selezione, comunque attivata anche in caso dei soli 20 candidati necessari all’avvio, permetterà di redigere una graduatoria degli ammessi.
Sarà articolata in un test scritto relativo a competenze chiave di cittadinanza e assi culturali dei saperi di base, elementi di contabilità generale e analitica e in un colloquio individuale di tipo motivazionale e attitudinale.
La selezione sarà completata dalla valutazione dei titoli posseduti dai candidati, a cui verranno attribuiti dei punteggi all’interno di griglia predisposta ad hoc.

Numero partecipanti

20

Data termine iscrizione

10/02/2024

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare la domanda di iscrizione, scaricabile da questa pagina, entro il termine fissato attraverso una delle seguenti modalità:
– posta elettronica: e.montorsi@fondazionesimonini.it
– consegna diretta presso gli uffici di Fondazione Simonini in via C. Merulo n. 9 – 42122 Reggio Emilia
È obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione il curriculum vitae e copia di documento di identità valido (per i cittadini stranieri è necessario anche il permesso di soggiorno).
Non saranno considerate valide le schede di iscrizione compilate in maniera incompleta rispetto ai dati richiesti.

Data di avvio prevista

29/02/2024

Contatti/Referente

Referente: Emanuela Montorsi
Tel.: 0522554235