DEVOPS
Sviluppo e produzione insieme. Development e operations. DevOps definisce un insieme di pratiche che puntano sulla collaborazione tra sviluppatori software e professionisti delle operations IT. Il focus sta nella capacità di fare rete, di fare cultura, di costruire un ambiente di lavoro dove progettazione, testing e rilascio del software possano avvenire in maniera rapida, frequente ed efficiente. Una vera e propria filosofia di lavoro. La metodologia DevOps consente di sviluppare in modo più rapido ed efficiente prodotti e servizi software, lavorando sull’interdipendenza tra sviluppo software e operations. Gli sviluppatori non sono più estranei dalla gestione operativa ma lavorano fianco a fianco ai sistemisti in un unico team di sviluppo e operations.
Se agli inizi era considerata una metodologia solo per grandi aziende Web-based, oggi anche aziende più tradizionali stanno adottando principi DevOps per diventare sempre più agili e rispondere meglio alle esigenze del mercato attuale ed essere competitive. Il movimento DevOps è nato e si è diffuso per trasformare in modo radicale due mondi che prima sembravano inconciliabili, quello degli IT che puntavano alla stabilità e alla resilienza dei sistemi e quello degli sviluppatori. Il mondo dello sviluppo software e il mondo delle IT operations hanno compreso la necessità di riallinearsi, consapevoli di appartenere allo stesso team e di lavorare allo stesso obiettivo.
In Energee3 creiamo nuove applicazioni o servizi innovativi per soddisfare alcune specifiche esigenze di business, sia lato interno (un migliore CRM, ad esempio) sia per aiutare i clienti o gli utenti finali con una nuova applicazione mobile. Laddove un sistema necessiti di delivery rapidi o sia soggetto ad innovazioni, la metologia DevOps è ideale.