azienda innovativa soluzioni ICT - UX design - Machine learning

Corsi prompt engineering sull'AI generativa - Energee3

AI GENERATIVA, SCOPRI I NOSTRI CORSI DI PROMPT ENGINEERING

IA generativa, cos’è?

L’intelligenza artificiale generativa è un tipo di tecnologia di intelligenza artificiale in grado di produrre vari tipi di contenuti, inclusi testo, immagini, audio e dati sintetici.
Il recente interesse attorno all’intelligenza artificiale generativa è stato guidato dalla semplicità delle nuove interfacce utente, utilizzabili anche per i non addetti ai lavori.

L’AI generativa si basa sul Large Language Mode (LMM), modelli di fondazione progettati per comprendere e generare testo, oltre ad altre forme di contenuto sulla base della grande quantità di dati utilizzati per addestrarli. Hanno la capacità di dedurre dal contesto, generare risposte coerenti e pertinenti dato un determinato contesto, tradurre in lingue diverse dall’inglese, riassumere il testo, rispondere a domande (conversazione generale e domande frequenti) e persino assistere nella scrittura creativa o nelle attività di generazione di codice.

L’Ai generativa è uno strumento in grado di cambiare radicalmente il business a cui viene applicata. Può riprogettare i processi aziendali e trasformare le catene di approvvigionamento e i flussi di lavoro.

L’IA generativa può aumentare la produttività?

Secondo McKinsey & Company l’IA generativa ha il potenziale per aumentare l’efficienza e la produttività, ridurre i costi e aprire nuove opportunità di crescita. Per questo motivo, le aziende in grado di sfruttare efficacemente questa tecnologia potranno ottenere un significativo vantaggio competitivo.

Cosa cambierà negli ambienti di lavoro?

Il mondo del lavoro sta affrontando una trasformazione senza precedenti e deve prepararsi adeguatamente per sopravvivere e prosperare in questa nuova era. L’AI sarà in grado di aumentare produttività ed efficienza, automatizzando la creazione di contenuti e processi aziendali che saranno così più agili e richiederanno un numero minore di risorse. Inoltre l’uso dell’AI può essere impiegato nella ricerca e sviluppo, guidando l’innovazione.
Infine l’AI, analizzando grandi moli di dati, può essere un valido supporto per quanto riguarda le decisioni strategiche aziendali.

Strumenti: ChatGPT, Google Gemini e Github Copilot

ChatGPT: ChatGPT è un chatbot (ovvero un software che simula ed elabora le conversazioni umane) sviluppato dall’ente di ricerca non-profit sull’Intelligenza Artificiale OpenAI. ChatGPT è in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale, generare testo creativo, scrivere articoli, fornire spiegazioni tecniche e interpretare codice.

Google Gemini (ex Bard): chatbot e assistente virtuale sviluppato da Google. Gemini può rispondere a domande in linguaggio naturale, generare testo creativo, scrivere articoli, fornire spiegazioni tecniche, interpretare codice ed interpretare immagini usando la tecnologia di Google Lense.

Github Copilot: è un assistente AI operante nel cloud che supporta la programmazione e sviluppato da GitHub e OpenAI. Github Copilot assiste gli sviluppatori generando suggerimenti di codice durante la scrittura.

Corsi di Prompt Engineering

Energee3 insieme ad Energee4, con il proprio gruppo di lavoro interno che porta avanti sperimentazioni in questo ambito, offrono training e supporto su strumenti AI generativa ad aziende che si trovano a dover gestire i cambiamenti portati da questa nuova tecnologia.

Il Prompt Engineering è una disciplina giovane che implica la modalità di interazione tra l’uomo e il modello e stabilisce un insieme di pratiche che hanno l’obiettivo di creare input ottimali al fine di ottenere risultati desiderati da modelli di IA Generativa.
Queste pratiche consistono nell’aggiunta al prompt di istruzioni, nella regolazione della struttura grammaticale e nella scelta di parole chiave.

I corsi non sono riservati solamente a profili tecnici: l’utilizzo degli strumenti di IA Generativa avrà un carattere pervasivo e coinvolgerà moltissime figure in azienda.

Una cosa è certa chi non potenzierà il proprio lavoro con l’AI nei prossimi mesi non sarà più competitivo sul mercato.

Corso base e corsi avanzati

Il nostro corso base (Introduzione al Prompt Engineering) è ideato per le necessità di chiunque intenda migliorare le sue abilità nell’uso degli strumenti di IA Generativa, indipendentemente dal ruolo aziendale ricoperto; non sono necessarie conoscenze pregresse di informatica o di machine learning per acquisire le competenze proposte.

I corsi avanzati sono focalizzati in tecniche avanzate per il deployment e il
testing di modelli di linguaggio, tecniche per ottimizzare il deployment di modelli LLM, adattandoli anche a sistemi basati su CPU fino all’implementazione degli agenti AI per la trasformazione dei i processi di analisi dati.

A chi sono rivolti i corsi?

Il corso base è rivolto a chiunque intenda migliorare le proprie abilità nell’uso degli strumenti di IA Generativa, mentre i corsi avanzati sono rivolti a profili più tecnici come ingegneri del software, professionisti IT, sviluppatori e analisti di dati.

Per avere maggiori informazioni sui corsi di Prompt Engineering

Scarica il PDF

Training e supporto su Strumenti IA Generativi? Parliamone

Giovacchino Tesi

Responsabile Innovazione