Il 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tuttavia l’impegno a combattere la violenza non si deve ridurre a un solo giorno, ma deve essere uno sforzo costante e collettivo, che inneschi un cambiamento culturale e profondo.
Come gruppo Energee3, crediamo che il cambiamento abbia inizio anche sul luogo di lavoro, per questo ci impegniamo quotidianamente a garantire un workplace libero da ogni forma di molestia o discriminazione, dove il rispetto e l’inclusione siano al centro delle nostre relazioni.
In occasione di questa giornata abbiamo condiviso alcune pillole informative con i nostri dipendenti per sensibilizzare e far luce sui diversi tipi di violenza: sia quelli più tangibili, come la violenza verbale, fisica e sessuale che quelli spesso meno evidenti, come quella psicologica, economica e digitale.
Tra le azioni concrete messe in atto dalla nostra azienda ci sono la firma della Carta delle Pari Opportunità della Fondazione Sodalitas e l’avviamento del percorso per ottenere la certificazione sulla parità di genere; oltre alla promozione per lo sviluppo della leadership femminile e il sostegno alla crescita professionale delle donne verso ruoli di responsabilità.
Con queste azioni, come Gruppo Energee3, vogliamo dare il nostro contributo per promuovere un futuro dove la violenza non abbia più spazio.