Microsoft PowerBI: nasce un nuovo centro di competenza in Energee3

I centri di competenza sono il cuore tecnico di Energee3. Ogni responsabile è il maggior esperto e il più appassionato conoscitore di una data tecnologia in azienda.

In Energee3, è nato il nuovo centro di competenza di PowerBI, uno strumento di Business Intelligence della suite Microsoft BI.

Il responsabile di questo ambito è Fabio Verga, già prima responsabile dell’area PMO, che in questi ultimi anni ne ha portato avanti l‘approfondimento, costituendo un primo gruppo di esperti in azienda che portassero questa nuova competenza anche al servizio dei nostri clienti.

 

Microsoft PowerBI – come ci spiega Fabio Verga – è uno strumento di Business Intelligence che consente in modo semplice di raccogliere i dati presenti in azienda, archiviarli e organizzarli per una lettura facilitata e immediata, con un aggiornamento costante e continuo.

 

Al giorno d’oggi le aziende producono un’enorme quantità di informazioni. PowerBI serve per dare forma a queste informazioni e poter prendere decisioni strategiche.

È sempre più utilizzato all’interno delle aziende perché è molto semplice da utilizzare, soprattutto se si conosce già Excel, ed è gratis per lo sviluppo delle dashboard in locale.

Capita spesso che, alle aziende che stanno iniziando ad utilizzarlo, manchino le basi, soprattutto per la realizzazione di dashboard complesse sia per natura del dato che per tipologia di calcolo. Oppure che le aziende siano alla ricerca di uno strumento simile per poter visualizzare le informazioni in loro possesso, ma non ne siano ancora a conoscenza. È qui che interviene Energee3 con la sua esperienza pluriennale nell’utilizzo di PowerBI e nella promozione della cultura del dato.

Microsoft introduce nuove funzionalità ogni mese e fa evolvere PowerBI costantemente. Per questo motivo è importante essere sempre aggiornati e poter proporre ai clienti soluzioni sempre più innovative nel mondo della gestione e rappresentazione delle informazioni.

Al momento i centri di competenza in Energee3 e thedotcompany sono: DWH, C#, Python, UX Design, Cobol Mainframe, Data Science, Java, Front end, PMO e ora PowerBI.

Chiedici una consulenza su POWERBI

Fabio Verga

Power BI Expertise Manager Energee3