Consulting

// STRATEGIC CONSULTING

Fare consulenza strategica significa mettere a disposizione delle organizzazioni le migliori decisioni da adottare. In modo approfondito, imparziale, etico.

leggi di più

Siamo una società di business intelligence e information technology specializzata nella consulenza per pubblica amministrazione, aziende bancarie e finanziarie, energetiche e manifacturing. La consulenza strategica Energee3 nasce da una profonda esperienza nel settore ICT ma implica altre funzioni aziendali, decisive per il business del cliente.Decisiva per la consulenza strategica è la nostra capacità di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, valutare i problemi da molteplici punti di vista e strutturare soluzioni su vari livelli. Altra skill specifica, funzionale al comprendere al meglio i problemi, è la capacità di costruire relazioni, di essere persuasivo laddove necessario o procrastinare quando opportuno.Gestire il tempo è fondamentale. Per questo motivo sappiamo lavorare sotto scadenza e sotto pressione. Da ultimo, la flessibilità. Sappiamo modulare il nostro tempo, sappiamo essere rispondenti alle richieste dei clienti. Il nostro obiettivo principale è la business intelligence e la gestione delle informazioni, la consulenza sulla gestione dei processi aziendali, la gestione di progetti / programmi, l'istruzione / formazione e l'esperienza dei servizi di personale professionale IT. Forniamo alle aziende soluzioni di trasformazione dei processi aziendali a problemi aziendali e IT di elevata complessità. Offriamo consulenza e supporto per far progredire la tua organizzazione durante un'era di continui cambiamenti. Come società di consulenza ICT indipendente abbiamo le capacità di entrare nel vostro ambiente aziendale, identificare e fornire soluzioni adatte alle vostro business. Siamo una lente obiettiva della vostra organizzazione, suggerendo l'introduzione di nuove tecnologie nelle vecchie pratiche aziendali.

// RISK, REGULATION REPORTING

Il team di Energee3 preposto alla regolamentazione e conformità supporta i clienti a livello strategico, massimizzando i vantaggi competitivi dalla regolamentazione fino al livello operativo.

leggi di più

Il complesso perimetro normativo all’interno del quale operano le imprese italiane – in particolare banche e intermediari finanziari – è cresciuto nel corso degli anni, sia per la necessità di allinearsi ai requisiti dell’Unione Europea sia per una crescente attenzione alla tutela dei risparmiatori e del mercato. Le conformità normative e il reporting vanno oggi considerate come una naturale estensione delle responsabilità di governance assunte dai vertici aziendali e dai consigli di amministrazione. Sono tante le imprese che ignorano la propria conformità alle regole normative. Una buona governance garantisce infatti una conformità allineata con gli obiettivi di business e con le strategie di gestione del rischio della società. La gestione del rischio e l’adeguamento alle regolamentazioni sono materia sempre più complessa, il cui mancato rispetto può comportare impatti economici e reputazionali di grossa entità. È infatti necessario pianificare ogni aspetto, dalla governance fino alla formazione del personale, per essere compliant con le regole e portare valore reale all'impresa. Abbiamo supportato importanti gruppi bancari e finanziari per sviluppare, implementare e mantenere efficaci programmi di adeguamento alle regolamentazioni di settore. Lavoriamo per ridurre al minimo i costi e le interruzioni della vostra attività, liberando i tempi di gestione nel processo. Forniamo consulenza per identificare, gestire e controllare eventuali rischi normativi esistenti e futuri. I nostri servizi comprendono: Supporto nel set-up e nella revisione dei processi della funzione Compliance ai fini di assicurare l’allineamento ai requisiti regolamentari. Co-sourcing della funzione Compliance. Supporto in ambito governance e compliance sui temi di conformità dei sistemi di controllo interno quali, a titolo esemplificativo, Antiriciclaggio, D.Lgs. 231/2001, MiFID, Market Abuse, Trasparenza, Usura, Anticorruzione. Procedure interne e di governance. Predisposizione di istanze autorizzative a Banca d’Italia. Supporto nelle trasformazioni in succursali di banche e PMO implementativi. Check-up organizzativi.

// CYBER SECURITY

La sicurezza sopra ogni cosa. Proteggere i sistemi informatici e informativi da attacchi interni ed esterni è oggi prioritario per aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni.

leggi di più

Predisporre un efficiente sistema di Cyber security significa predisporre una complessa architettura di strumenti e tecnologie per proteggere i sistemi informatici da attacchi esterni. Mettiamo al centro del nostro lavoro la protezione della confidenzialità, dell’integrità e della disponibilità di un sistema informatico. Unitamente all'autenticità delle informazioni. Tutelare la sicurezza delle informazioni, la sicurezza informatica, è vitale per imprese e organizzazioni. Il nostro metodo consiste nel valutare e soppesare tutti i fattori giuridici, cognitivi, tecnici e organizzativi in grado di analizzare i punti vulnerabili di un sistema e i rischi collegati a tutti gli asset informatici presenti. Predisponiamo tutti gli strumenti necessari per proteggere i dati da possibili attacchi nonché mitigare gli effetti di eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici.

// CHANGE MANAGEMENT

Il change management investe la gestione dei processi di cambiamento per hardware, sistemi di comunicazione, software di sistema, applicazioni in ambiente “live”.

leggi di più

Business in continua e rapidissima evoluzione, standard di servizio sempre più alti e necessità di avere ambienti IT sempre più performanti. Questi fattori spingono ad adottare metodi e procedure standardizzate per una gestione efficiente di tutti i cambiamenti di un'infrastruttura e, al tempo stesso, minimizzare l'impatto di possibili incidenti correlati sui servizi IT. Un processo di Change Management inizia con la registrazione dei cambiamenti (request for change). Si valuta l'impatto in termini di costi, benefici e rischi dei cambiamenti proposti, si evidenziano gli standard changes, la cui approvazione automatica ben si adatta a cambiamenti comuni e ripetitivi, dai model changes che prevedono specifici workflow. Occorre quindi adottare metodi e procedure standardizzate per effettuare le modifiche nell’ottica di minimizzare l’impatto sulla qualità del servizio e sulla continuità del business. È assolutamente naturale che nelle fasi iniziali il processo di Change Management venga percepito come burocratico, ma è sempre bene ricordare quali sono i benefici del Change Management: un migliore allineamento tra IT e business, una migliore comunicazione dei cambiamenti, una migliore capacità di implementare i cambiamenti.

// ALTA FORMAZIONE

Secondo lo scrittore Peter Senge il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione possiede rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente.

leggi di più

In Energee3 crediamo tanto nella formazione, specifica e di alta qualità. Offriamo corsi su specifici linguaggi di programmazione, tools e metodologie di lavoro.Extract-Transform-Load (ETL) IBM InfoSphere DataStage Corso avanzato di configurazione specifica del prodotto Corso di project management Corso di introduzione alla metodologia PMI Corso avanzato di gestione progetti IT Business Intelligence SAP Business Object Oracle BI (versione 11g) Corsi su analisi requisiti e metodologie Analisi dei requisiti - Analisi UML - Introduzione Agile/XP Linguaggi di programmazione e tool di sviluppo Sviluppo di applicazioni mobile - Java web - Java EE - Python WordPress - Joomla! Corso pratico di prototipazione con Axure Interazioni - Logica condizionale - Pattern d’interfaccia avanzati Progettare per dispositivi differenti - Esercitazione pratica Corsi di progettazione Web e Usabilità Introduzione all’usabilità e alla progettazione utente-centrica Progettazione UI efficaci - Esercitazione pratica su case studies reali